Julian Lawrence Gargiulo
Pianist




Home

Biography

Concert schedule

Reviews

Photos

Contact / Bookings

Mailing list

Sacred Heart Concert Series

CD - The Romantic Piano

NEW CD Release - Live from Italy



[click for English translation]

Weill Recital Hall at Carnegie Hall, Sept 21, 2006

Julian Lawrence Gargiulo: NATO PER CHOPIN
OGGI 7, (New York metropolitan area weekly, in Italian)


Per suonare cosi, ci si può soltanto nascere. Ancora una volta Julian Lawrence Gargiulo (nella foto) ci ha stupiti con Chopin, a cui ha interamente dedicato la prima parte del suo concerto di giovedì 21 settembre alla Weill Hall della Carnegie Hall, a New York.

Dopo il suo modo poetico di fraseggiare nel “Notturno Opera Postuma”, l’esecuzione del famoso Valzer “Minute” ha suscitato un’ovazione spontanea da parte di un pubblico sofisticato e soddisfatto. Tra i momenti salienti del concerto, lo “Scherzo N. 2, che Gargiulo ha letto con energia, dinamicità e grinta e che ha concluso la prima parte.

Gargiulo ha parlato, scherzato e riso come al solito con il suo publico, unendo al pianoforte classico il suo particolare stile di “stand-up comedy” per creare una performance originale e fresca.

Nella seconda parte del concerto ha eseguito a perfezione la “tempesta” di Beethoven e ha chiuso intrattenendo il pubblico, ormai completamente affascinato, con giochi e domande che hanno finito per coinvolgere perfino la vita personale del giovane artista.

Julian è un pianista che unisce al suo talento naturale la leggerezza della sua simpatia e l’ironia teatrale napoletana. Il suo bagaglio culturale spazia nei tre continenti - ha studiato al Conservatorio di Verona, al Conservatorio di Mosca e alla Peabody Institute di Baltimora. E forse è proprio questo il suo vantaggio: l’ampia visuale, dal liricismo raffinato alla potenza sonara, uniti ad una resistenza noteveole, che sa sfuttare a meraviglia. Sopratutto quando suona Chopin, che ormai sembra esprimere la vera natura del giovane artista.